Eventi 2015 - 2016 - Fondazione Sicomoro

Eventi 2015 - 2016

OTTOBRE 2016

Inaugurazione nuovo anno scolastico 2016/17

Il giorno 5 ottobre, alle ore 18,00 in via dell’Arcadia, angolo via Feraboli, si terrà l’inaugurazione dell’anno scolastico 2016-2017 alla Scuola della Seconda Opportunità di Milano, presso la nuova sede di via dell’Arcadia.

Durante l’incontro avrà luogo l’intitolazione delle nuove aule a Mike Bongiorno.

Interverranno:
  • Padre Eugenio Brambilla Presidente Fondazione Sicomoro e insegnante della Scuola della Seconda Opportunità “I care”
  • Anna Scavuzzo Vicesindaco di Milano con delega alla Educazione e Istruzione
  • Daniela Bongiorno Zuccoli Fondazione Mike
  • I dirigenti degli Istituti scolastici aderenti al progetto

All’inaugurazione saranno presenti anche gli studenti, le famiglie e i docenti. Seguirà rinfresco.

GIUGNO 2016
I Sing – I Care. Il Concerto.

Sabato 11 giugno ore 21.00
Chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia
Piazza Sant’Alessandro 20123 Milano
Concerto benefico I SING I CARE musica corale polifonica eseguito dal coro Choralia e diretto da Michele Brescia nella Chiesa di Sant’Alessandro a Milano.
Il programma prevede un excursus di importanti autori di musica sacra dal rinascimento al novecento europeo.
La partecipazione è libera; con la tua presenza contribuisci a diffondere e consolidare la nostra attività contro la dispersione scolastica; sarà possibile sostenerci volontariamente con l’acquisto di una pianta, durante la serata.    Immagini

MAGGIO 2016
(in)light – seconda tappa a Lodi

2 tappa a Lodi, dal 17 al 22 maggio 2016.

INAUGURAZIONE 17 maggio ore 18.30, presso il chiostro del Collegio San Francesco a Lodi, via San Francesco d’Assisi, 21.
Un progetto nato dalla ricerca della fotografa Michela Benaglia per approfondire il tema della dispersione scolastica su cui da anni lavora la Fondazione Sicomoro per l’Istruzione onlus.
Le foto in mostra sono il risultato di un laboratorio fatto con i ragazzi delle Scuole di Seconda Opportunità gestite dalla Fondazione Sicomoro. Vi aspettiamo!

Ingresso libero. Opening party a cura di Moi et Toi.

PARTNERS:
Collegio San Francesco  -  Comune di Lodi  -  Fondazione Banca Popolare di Lodi  -  Istituti Comprensivi Lodi: F. Cazzulani, F. Fellini, A. Gramsci   -  I.C. di Borghetto Lodigiano – Lodi II – R. Morzenti
UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A:
Agriturismo Luna  -  AM Casali  -  Bibos  -  Bracciani Piume  -  Caseificio Zucchelli  -  Flos  -  Yoko Miura Opere in carta  -  Puro & Bio gelateria – Lodi

ANNO 2015
NOVEMBRE 2015
(in)Light. Mostra fotografica.

1 tappa Milano, 25 novembre – 5 dicembre 2015.

"(in) Light" è un progetto fotografico di Michela Benaglia sulla dispersione scolastica realizzato partendo dai progetti sviluppati dalla Fondazione.
È il frutto del laboratorio Luce in movimento, ideato e sviluppato insieme all’artista Roberta Maddalena, al quale hanno partecipato i ragazzi della Scuola della Seconda Opportunità.
Negli spazi dell’Istituto Zaccaria sarà esposta una selezione di foto (13 in tutto) in grande formato, istantanee realizzate cogliendo le espressioni del movimento libero e consapevole del corpo dei ragazzi, proteso a creare disegni di luce.
“Il volto a volte si vede, a volte no”, precisa Michela, “e i disegni di luce nello spazio diventano metafora e significato delle potenzialità uniche di ogni ragazzo, come se la loro luce creativa venisse finalmente espressa”.
Per aiutare i ragazzi a comprendere come la creatività sia qualcosa che emerge dalla persona e dalla sua esistenza, e come possa essere poi ricondotta nel quotidiano, in qualsiasi azione e ambito.

SETTEMBRE 2015
In cammino verso Barbiana

24 – 27 settembre 2015

Un cammino per raggiungere la scuola di Barbiana rivolto ad educatori/trici, insegnanti, capi scout e membri di associazioni educative e di volontariato, studenti universitari, per rileggere il messaggio di don Milani attualizzandolo rispetto alla nostra realtà concreta.

LUGLIO 2015
Consegna diplomi di fine anno

1 luglio 2015

Ufficialmente gli esami sono conclusi, i risultati sono stati resi pubblici e tutti i ragazzi delle tre classi di Barona, Gratosoglio e Lodi hanno conseguito il diploma di terza media, alcuni con risultati davvero ottimi: ben due ragazzi sono usciti con 8!
Il 30 giugno a Lodi e il 1 luglio presso l’aula di Milano-Barona si è tenuta la cerimonia di consegna diplomi della Scuola della Seconda Opportunità.
L'evento è stato presieduto da Padre Eugenio affiancato da Paolo Limonta, Reponsabile delle Relazioni con la Cittadinanza del Comune di Milano, per festeggiare insieme ai ragazzi e alle loro famiglie il successo della promozione, la fine della scuola dell’obbligo e, soprattuto, l’inizio di una nuova avventura, che per alcuni sarà di lavoro ma per molti sarà di continuazione degli studi.
MAGGIO 2015
Nuovo team creativo per la fondazione Sicomoro

Moi et Toi: un collettivo tutto al femminile, nato nel 2009, che si occupa di styling e food design, dall’ideazione alla realizzazione di eventi su misura per aziende, musei, gallerie e privati.
Nel 2014 conoscono la realtà della Fondazione Sicomoro e decidono di farsi parte attiva nella lotta contro la dispersione scolastica, mettendo a disposizione la propria professionalità e creatività per dare vita  al team che si occupa di seguire progetti ed eventi a sostegno della Fondazione.
(nella foto, da sinistra: Barbara Mantovani , Valeria Brenna e Stefania Livraghi).

MAGGIO 2015
La Scuola della Seconda Opportunità all'Università Cattolica

Il 21 maggio 2015, nell’ambito del corso per Assistenti Sociali all’Università Cattolica di Milano, il progetto Scuole della Seconda Opportunità è stato oggetto di studio durante una sessione pomeridiana.

L’attenzione alla formazione dei giovani futuri professionisti è parte integrante della mission della Fondazione, che in questo modo sensibilizza ai temi dell’istruzione quegli studenti universitari che dell’impegno sociale vorrebbero farne una professione.

MARZO 2015
Scuole della Seconda Opportunità Radici e germogli a Milano
Convegno a Palazzo Marino, Milano, sala Alessi.
Un racconto e dibattito sui dati e le esperienze dei progetti delle Scuole della Seconda Opportunità promosse dalla Fondazione.

Con la partecipazione di:
Angelo Bianchi, Università Cattolica del Sacro Cuore; p. Filippo Lovison Pontificia Università Gregoriana; Paolo Bossi e Francesco Repishti, Politecnico di Milano (DAStU); Francesco Cappelli, Assessore all’Istruzione del Comune di Milano; mons. Luca Bressan, Presidente Caritas Amborsiana; Pierpaolo Triani, Università Cattolica del Sacro Cuore; Francesco Dell’Oro; Anna Lucchelli; p. Eugenio Brambilla, Presidente Fondazione Sicomoro per l’istruzione.

Un evento ideato e promosso da: Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus, Ordine dei Padri Barnabiti, Caritas Ambrosiana.