Eventi 2015 - Fondazione Sicomoro

Eventi 2015

NOVEMBRE 2015
(in)Light. Mostra fotografica.

1 tappa Milano, 25 novembre – 5 dicembre 2015.

"(in) Light" è un progetto fotografico di Michela Benaglia sulla dispersione scolastica realizzato partendo dai progetti sviluppati dalla Fondazione.
È il frutto del laboratorio Luce in movimento, ideato e sviluppato insieme all’artista Roberta Maddalena, al quale hanno partecipato i ragazzi della Scuola della Seconda Opportunità.
Negli spazi dell’Istituto Zaccaria sarà esposta una selezione di foto (13 in tutto) in grande formato, istantanee realizzate cogliendo le espressioni del movimento libero e consapevole del corpo dei ragazzi, proteso a creare disegni di luce. “Il volto a volte si vede, a volte no”, precisa Michela, “e i disegni di luce nello spazio diventano metafora e significato delle potenzialità uniche di ogni ragazzo, come se la loro luce creativa venisse finalmente espressa”.
Per aiutare i ragazzi a comprendere come la creatività sia qualcosa che emerge dalla persona e dalla sua esistenza, e come possa essere poi ricondotta nel quotidiano, in qualsiasi azione e ambito.

SETTEMBRE 2015
In cammino verso Barbiana

24 – 27 settembre 2015

Un cammino per raggiungere la scuola di Barbiana rivolto ad educatori/trici, insegnanti, capi scout e membri di associazioni educative e di volontariato, studenti universitari, per rileggere il messaggio di don Milani attualizzandolo rispetto alla nostra realtà concreta.

LUGLIO 2015
Consegna diplomi di fine anno

1 luglio 2015

Ufficialmente gli esami sono conclusi, i risultati sono stati resi pubblici e tutti i ragazzi delle tre classi di Barona, Gratosoglio e Lodi hanno conseguito il diploma di terza media, alcuni con risultati davvero ottimi: ben due ragazzi sono usciti con 8!

Il 30 giugno a Lodi e il 1 luglio presso l’aula di Milano-Barona si è tenuta la cerimonia di consegna diplomi della Scuola della Seconda Opportunità, presidiata da Padre Eugenio affiancato da Paolo Limonta, Reponsabile delle Relazioni con la Cittadinanza del Comune di Milano, per festeggiare insieme ai ragazzi e alle loro famiglie il successo della promozione, la fine della scuola dell’obbligo e, soprattuto, l’inizio di una nuova avventura, che per alcuni sarà di lavoro ma per molti sarà di continuazione degli studi.
MAGGIO 2015
Nuovo team creativo per la fondazione Sicomoro

Moi et Toi: un collettivo tutto al femminile, nato nel 2009, che si occupa di styling e food design, dall’ideazione alla realizzazione di eventi su misura per aziende, musei, gallerie e privati. Nel 2014 conoscono la realtà della Fondazione Sicomoro e decidono di farsi parte attiva nella lotta contro la dispersione scolastica, mettendo a disposizione la propria professionalità e creatività per dare vita  al team che si occupa di seguire progetti ed eventi a sostegno della Fondazione.
(nella foto, da sinistra: Barbara Mantovani , Valeria Brenna e Stefania Livraghi).

MAGGIO 2015
La Scuola della Seconda Opportunità all'Università Cattolica

Il 21 maggio 2015, nell’ambito del corso per Assistenti Sociali all’Università Cattolica di Milano, il progetto Scuole della Seconda Opportunità è stato oggetto di studio durante una sessione pomeridiana.

L’attenzione alla formazione dei giovani futuri professionisti è parte integrante della mission della Fondazione, che in questo modo sensibilizza ai temi dell’istruzione quegli studenti universitari che dell’impegno sociale vorrebbero farne una professione.

MARZO 2015
Scuole della Seconda Opportunità - radici e germogli a Milano

Convegno a Palazzo Marino, Milano, sala Alessi.
Un racconto e dibattito sui dati e le esperienze dei progetti delle Scuole della Seconda Opportunità promosse dalla Fondazione.

Con la partecipazione di:
Angelo Bianchi, Università Cattolica del Sacro Cuore; p. Filippo Lovison Pontificia Università Gregoriana; Paolo Bossi e Francesco Repishti, Politecnico di Milano (DAStU); Francesco Cappelli, Assessore all’Istruzione del Comune di Milano; mons. Luca Bressan, Presidente Caritas Amborsiana; Pierpaolo Triani, Università Cattolica del Sacro Cuore; Francesco Dell’Oro; Anna Lucchelli; p. Eugenio Brambilla, Presidente Fondazione Sicomoro per l’istruzione.

Un evento ideato e promosso da: Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus, Ordine dei Padri Barnabiti, Caritas Ambrosiana.