Fondazione - Fondazione Sicomoro

Fondazione

La Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus studia e replica modelli di successo nel contrasto alla dispersione scolastica, sensibilizza l’opinione pubblica e le istituzioni al fine di generare un cambiamento. Nasce nel 2012 raccogliendo l’eredità dell’Opera Pia “Scuole Notturne della Carità”, attiva già nella prima metà dell’800 per favorire l’accesso all’istruzione delle fasce deboli della popolazione.

1841
Nascono le “Scuole notturne della Carità”, Opera Pia rivolta alle fasce deboli della popolazione per garantire istruzione scolastica anche ai ragazzi lavoratori.

1843
Gli atti ufficiali attestano l’attività di tre scuole a Milano e una a Monza.

1845
Riconoscimento regio del Vescovo di Milano Carlo Gaetano di Gaisruk e del Vicerè di Milano Arciduca Ranieri Giuseppe d’Asburgo Lorena.

1994
Nasce il progetto “Scuola Popolare” a Monza presso il centro educativo del Carrobiolo, su iniziativa dell’associazione Antonio Vita.

2001
Nasce il progetto “Scuola Popolare I CARE” a Milano nel quartiere Gratosoglio, oggi “Scuola della Seconda Opportunità”.

Sottoscritti i primi Protocolli di intesa con le scuole del territorio

Gli atti ufficiali attestano l’attività di tre scuole a Milano e una a Monza.

2012

Nasce la Fondazione Sicomoro per l’Istruzione dalla modifica dello statuto originale delle “Scuole Notturne della Carità”.

2013

La Fondazione Sicomoro per l’Istruzione è iscritta al Registro nazionale delle ONLUS.

Aperta a Lodi la terza aula della Scuola della Seconda Opportunità.

2015

Il Consiglio di Amministrazione esplicita la volontà di modellizzare il Progetto “Scuola della Seconda Opportunità” e replicarlo sul territorio nazionale.