Progetti - Fondazione Sicomoro

Scuola della seconda opportunità

Un percorso scolastico annuale finalizzato al raggiungimento della licenza media e rivolto ad alunni regolarmente iscritti alle Scuole secondarie di primo grado del territorio.
Un’opportunità di successo dopo il fallimento scolastico per riavvicinare i ragazzi all’apprendimento e migliorare la loro autostima e possibilità di un futuro socialmente positivo.

Oltre agli insegnanti, sono coinvolti educatori professionali per una supervisione psico-pedagogica: un’equipe che garantisce ai ragazzi un riferimento che va oltre la pura didattica.
Le attività d’aula hanno luogo da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.30, su 4 aule: Milano Barona, Milano Gratosoglio, Lodi e Monza. Anno dopo anno diventano sempre più solidi i rapporti con le scuole del territorio e con i loro Consigli di Classe.

I progetti della Fondazione prevedono di modellizzare questi interventi educativi per renderli replicabili in tutta Italia, modificandole sulle specifiche esigenze di ogni singolo territorio.

La dispersione scolastica

In Italia è del 17%, contro l’11% dell’Europa. I costi annui per la collettività vanno da 21 a 106 miliardi di euro, che in percentuale è tra l’1,5 e il 6,8 del PIL. Ogni anno il Ministero dell’Istruzione investe 55 milioni di euro per contrastare la dispersione scolastica, e 60 milioni di euro vengono investiti dal Terzo Settore,senza riuscire a rispondere alle reali necessità del problema. In europa è chiamata ESL (Early school leaving): giovani dai 18 ai 24 anni che hanno abbandonato gli studi senza aver conseguito il diploma di scuola superiore, e in Italia sono 110.000 gli studenti che nel 2013 si sono fermati alla terza media e che sono fuori da qualsiasi altro percorso formativo. E’ il 23,8% della popolazione.

I tassi di abbandono e i disagi che si manifestano nella scuola superiore sono palesemente generati nella scuola secondaria di primo grado (ex scuola media). Ed è qui che opera la Fondazione, con ragazzi dai 13 ai 18 anni.

Monza
dal 1994