Formazione docenti - Fondazione Sicomoro

COSA FACCIAMO

METODI E STRUMENTI DELLA SCUOLA DI SECONDA OPPORTUNITA'
- Corso di alta formazione per insegnanti della Scuola Secondaria di I grado -
80 ore di lezioni online, webinar, approfondimenti in presenza e esercitazioni personali,
ma anche possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite toccando con mano
una "Scuola della Seconda Opportunità".
Sei un insegnante soddisfatto del tuo mestiere e appassionato?
Come motivare e agganciare quei ragazzi dell'ultimo banco perchè riescano a cercare e trovare il loro posto nel mondo?
Allora hai senza dubbio a cuore quei ragazzi che sembra non abbiano nessun interesse a imparare, per cui la scuola sembra essere l'ultimo dei loro problemi.
Il fenomeno della dispersione scolastica non è una novità e i recenti dati del MIUR confermano che il lavoro da fare è ancora tanto.
Il corso di alta formazione "Elio Meloni" entra nel merito di questi quesiti e delle tematiche profonde. Alla luce dell'esperienza maturata da Fondazione Sicomoro e da Scuola Sicomoro I Care negli ultimi vent'anni, il corso mira a condividere con i corsisti un metodo educativo e proposte di inclusione e innovazione replicabili.

Presentazione del corso
Il corso di alta formazione per docenti “Elio Meloni” si pone l’obiettivo generale di condividere con gli insegnanti della Scuola Secondaria di I grado conoscenze teoriche e pratiche, e una metodologia didattica volta a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica di tutti/e gli alunni e le alunne.
Il corso permetterà ai discenti di approfondire alcune tematiche centrali, ovvero i cambiamenti del sistema formativo, il ruolo e la funzione educativa della scuola, il fenomeno della dispersione scolastica, le strategie di prevenzione del disagio scolastico, l’importanza di “insegnare la parola” nei percorsi scolastico-educativi di seconda opportunità, l’importanza dell’ascolto. Inoltre, il corso consentirà di sviluppare capacità di lavoro cooperativo e acquisire conoscenze sulle caratteristiche e le condizioni di un gruppo di apprendimento. Saranno fornite le conoscenze e le competenze necessarie per organizzare un progetto educativo e scolastico e sperimentarlo in una scuola di seconda opportunità. Verranno condivise conoscenze e competenze utili per costruire uno stile di intervento adeguato a gruppi classe eterogenei e per sviluppare forme di apprendimento trasversale alle discipline. Infine, il corso consentirà di sviluppare capacità di elaborazione e conduzione di situazioni di apprendimento basate sull’esperienza e programmare modalità di lavoro a distanza.
Segreteria scientifica e organizzativa
Fondazione Sicomoro per l'Istruzione ONLUS
Programma del corso
Il corso di alta formazione per docenti “Elio Meloni” ha durata annuale (da gennaio a settembre 2022)
Il corso è articolato in 4 moduli:
1.    Fondamenti (Docenti: Milena Santerini, Pierpaolo Triani)
2.    Adolescenti e diritto alla parola (Docenti: Eugenio Brambilla, Irene Carrano, Luca Renzi)
3.    Il progetto educativo scolastico (Docente: Piergiorgio Reggio)
4.    La proposta didattica (Docenti: Micaela Francisetti, Luca Grossi)
Ogni modulo prevede 15 ore di lezioni frontali e attività laboratoriali, erogate in presenza o online in modalità sincrona. In aggiunta, per ogni modulo sono previste 2 ore di esercitazioni (videolezioni, lettura di testi, compiti assegnati dai docenti) da svolgere individualmente.
Le lezioni online e i materiali didattici per le esercitazioni individuali saranno fruibili tramite la piattaforma Moodle. Ad ogni corsista verrà fornito un account per accedere alla piattaforma.
Il corso prevede inoltre un tirocinio presso una sede di Scuola Sicomoro I Care e la stesura di una tesina.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
I Docenti

Eugenio Brambilla
Fondatore della Scuola Sicomoro I Care e presidente della Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus.
Padre Barnabita e responsabile di zona di Milano Caritas Ambrosiana.

Pierpaolo Triani
Professore ordinario di Pedagogia, di "Metodi e tecniche dell'intervento educativo con i minori" e "Metodologia della attività formative e speciali" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Direttore del Centro studi per l'educazione alla legalità.

Piergiorgio Reggio
Docente di "Pedagogia delle età della vita" presso l'Università Cattolica e coordinatore didattico del Master in "Competenze interculturali e integrazione dei minori".
Vice-presidente dell'Istituto Paulo Freire Italia e Presidente di Progetto 92 s.c.s. di Trento, che offre servizi rivolti a minori e famiglie.

Irene Carrano
Psicologa/psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, formatrice e psicodrammatista. Affianca al lavoro di clinica classica la collaborazione con diverse realtà del Terzo Settore. In particolare si occupa di tre macroaree: Minori e Famiglia, Dispersione Scolastica e Stranieri. Membro dell'equipe di Scuola Sicomoro I care.

Luca Renzi
Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
Svolge attività clinica con adulti e adolescenti. Membro dell’équipe di Scuola Sicomoro I care.

Micaela Francisetti
Dirigente Scolastica in pensione. Ha insegnato in varie scuole di Milano e provincia. Membro dell'Ufficio Scolastico Regionale su azioni legate al contrasto della dispersione scolastica, alle politiche di inclusione e alla diffusione di pratiche educative innovative.

Luca Grossi
Educatore della Scuola Sicomoro I Care di Lodi, in possesso di abilitazione all'insegnamento per la scuola secondaria di I e II grado e Master di I livello in "Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo autistico".

Il Corso di Alta Formazione Elio Meloni è realizzato

Con il contributo di Generas Foundation Onlus