Formazione docenti - Fondazione Sicomoro

COSA FACCIAMO

IMPARARE E' COSA MIA
Metodi E Strumenti Di Contrasto Alla Dispersione Scolastica
52 ore di lezioni, approfondimenti in presenza e online, ma anche possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite "toccando con mano" una "Scuola della Seconda Opportunità".
Sei un insegnante o un educatore appassionato del tuo mestiere?
Come motivare e agganciare quei ragazzi dell'ultimo banco perchè riescano a cercare e trovare il loro posto nel mondo?
Allora hai senza dubbio a cuore quei ragazzi che sembra non abbiano nessun interesse a imparare, per cui la scuola sembra essere l'ultimo dei loro problemi.
Il fenomeno della dispersione scolastica non è una novità e i recenti dati del MIUR confermano che il lavoro da fare è ancora tanto.
Il corso di alta formazione "Elio Meloni" entra nel merito di questi quesiti e delle tematiche profonde. Alla luce dell'esperienza maturata da Fondazione Sicomoro e da Scuola Sicomoro I Care negli ultimi vent'anni, il corso mira a condividere con i corsisti un metodo educativo e proposte di inclusione e innovazione replicabili.

Presentazione del corso
Il corso è destinato a:
  • insegnanti della Scuola Secondaria di 1° grado;
  • insegnanti del biennio della Scuola Secondaria di 2° grado e di IEFP;
  • educatori scolastici;
Il corso di alta formazione per docenti “Elio Meloni” si pone l’obiettivo generale di condividere con gli insegnanti e il personale educativo della Scuola Secondaria conoscenze teoriche e pratiche e una metodologia didattica volta a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica di tutti/e gli alunni e le alunne.
ll costo del corso è pari a 485 euro. E' previsto uno sconto del 60% (costo finale 190 euro) per i primi 15 iscritti che presenteranno la candidatura entro il 05 novembre 2023.
Metodo di pagamento tramite bonifico, PayPal o carta di credito a seguito della conferma dell'avvenuta iscrizione.
Il corso è in fase di accreditamento sulla piattaforma S.O.F.I.A. in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Arcadia, scuola capofila della rete di Scuola della Seconda Opportunità milanese.
Programma del corso
Il corso di alta formazione ha durata semestrale (dal 25 novembre 2023 al 4 maggio 2024) e si svolgerà principalmente presso il Plesso della Primaria Feraboli in via Achille Feraboli 44, 20142 Milano.
Il corso è articolato in 4 moduli:
1.    Fondamenti di Pedagogia della Scuola (Docente: Pierpaolo Triani)
2.    Adolescenti e Insegnanti (Docenti: Irene Carrano, Luca Renzi)
3.    La scuola della seconda opportunità e la costruzione del progetto educativo (Docenti: Eugenio Brambilla, Piergiorgio Reggio)
4.    La proposta didattica (Docenti: Luca Grossi, Simone Iemmolo)
Ogni modulo prevede circa 13 ore di lezioni e attività laboratoriali. In aggiunta, saranno proposte e suggerite esperienze da svolgere durante l'anno scolastico.
Il corso prevede il rilascio di un attestato di frequenza qualora si abbia partecipato ad almeno il 75% delle lezioni.
I Docenti

Eugenio Brambilla
Fondatore della Scuola Sicomoro I Care e presidente della Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus.
Padre Barnabita e responsabile di zona di Milano Caritas Ambrosiana.

Pierpaolo Triani
Professore ordinario di Pedagogia, di "Metodi e tecniche dell'intervento educativo con i minori" e "Metodologia della attività formative e speciali" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Direttore del Centro studi per l'educazione alla legalità.

Piergiorgio Reggio
Docente di "Pedagogia delle età della vita" presso l'Università Cattolica e coordinatore didattico del Master in "Competenze interculturali e integrazione dei minori".
Vice-presidente dell'Istituto Paulo Freire Italia e Presidente di Progetto 92 s.c.s. di Trento, che offre servizi rivolti a minori e famiglie.

Irene Carrano
Psicologa/psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, formatrice e psicodrammatista. Affianca al lavoro di clinica classica la collaborazione con diverse realtà del Terzo Settore. In particolare si occupa di tre macroaree: Minori e Famiglia, Dispersione Scolastica e Stranieri. Membro dell'equipe di Scuola Sicomoro I care.

Luca Renzi
Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
Svolge attività clinica con adulti e adolescenti. Membro dell’équipe di Scuola Sicomoro I care.

Luca Grossi
Educatore della Scuola Sicomoro I Care di Lodi, in possesso di abilitazione all'insegnamento per la scuola secondaria di 1° e 2° grado e Master di I livello in "Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo autistico".

Simone Iemmolo
Coordinatore docenti della Scuola Sicomoro I Care. Docente di lettere di ruolo nella scuola secondaria di 1° grado, in possesso di abilitazione sulla secondaria di 2° grado. Ha frequentato corsi di formazione di livello avanzato per DSA e metodologie digitali.

Segreteria scientifica e organizzativa
Fondazione Sicomoro per l'Istruzione ONLUS - formazione@fondazionesicomoro.it