Scuola Sicomoro I Care - Fondazione Sicomoro

Vai ai contenuti

Scuola Sicomoro I Care

COSA FACCIAMO
__________________________________________________
Fondazione Sicomoro - Progetti

Le aule della scuola Sicomoro I Care
Nelle aule della Scuola Sicomoro I Care, giovani tra i 13 e i 16 anni, con insegnanti ed educatori, condividono un metodo per affrontare le loro difficoltà e superarle, in un anno di intenso lavoro. Un impegno serio che gli studenti prendono con la scuola, la famiglia e con tutti coloro che sostengono la loro sfida.
Perché senza istruzione non c’è futuro.

Il metodo
Il livello didattico-educativo, la programmazione delle attività annuali della Scuola Sicomoro è frutto di lavoro coordinato tra docenti ed educatori. Si alternano momenti di lezione frontale ad attività e lavori di gruppo. Sui banchi il “quadernone didattico” che ogni studente costruisce man mano rielaborando concetti, materiali, attività. Educatori (sempre in aula) e docenti lavorano a stretto contatto, programmando le attività con la doppia valenza di supportare i ragazzi sia a livello didattico che a livello psicologico e di crescita personale.
Il metodo prevede un progetto educativo suddiviso in fasi:
  1. Accoglienza. I ragazzi imparano a conoscersi e accogliersi reciprocamente. Siglano, con la scuola, un patto educativo di impegno reciproco.
  2. Fiducia e orientamento. I ragazzi scelgono di fidarsi della scuola e di se stessi, raccogliendo i primi risultati con il pagellino. Si realizzano le azioni per la scelta della scuola superiore che frequenteranno, con visite alle scuole superiori.
  3. Responsabilità. I ragazzi dimostrano il proprio impegno durante il viaggio di istruzione e con l’esame intermedio.
  4. Raccolta. Esame finale.

Attualmente sono attive tre sedi della Scuola Sicomoro I Care, a Milano e a Lodi.

-------------------------------------------------------------------------------------------------
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Photos © Michela Benaglia
Torna ai contenuti