A scuola comunque - Fondazione Sicomoro

COSA FACCIAMO
Fondazione Sicomoro - A scuola, comunque

Cosa facciamo normalmente
Gli studenti che partecipano alle aule della Scuola Sicomoro I Care Milano sono alunni che, in tempi di normalità, già si presentano come soggetti fragili e a rischio di dispersione scolastica:  educatori e docenti della Scuola Sicomoro li prendono in carico dalle scuole di origine per un anno e offrono loro un percorso improntato sul modello didattico ed educativo della Scuola Sicomoro I Care, che mette al centro la relazione, che li rimotiva all’impegno personale, che li rende protagonisti del proprio percorso di empowerment.

Cosa stiamo facendo in questo periodo: A SCUOLA, COMUNQUE
Ora, in un contesto difficoltoso come quello determinato dall’emergenza Covid e dalla conseguente chiusura delle scuole, per questi studenti, la situazione si è fatta ancor più complicata sia a livello psicologico che logistico e, al tempo stesso, è diventata assolutamente stringente la necessità di mantenere viva la relazione educativa, per essere punto di riferimento per questi giovani e per garantire loro un diritto fondamentale, sancito anche dalla nostra Costituzione, quello all’istruzione.
Il team delle aule della Scuola Sicomoro I Care, composto da docenti, educatori e psicologi, con il progetto A scuola, comunque si è attivato per riconfigurare le modalità operative della Scuola, attraverso la strutturazione di lezioni a distanza per non perdere le competenze acquisite e per continuare ad acquisirne.
Particolare attenzione viene dedicata al supporto psicologico a questi giovani e alle loro famiglie, già previsto normalmente nel percorso educativo, ma ora incrementato.
Ma la situazione ha portato con sé anche nuovi bisogni: non tutti gli studenti hanno a disposizione computer adatti a seguire a distanza le lezioni.
I computer necessari sono 30!
Siamo già riusciti ad acquistarne 17, partecipando al bando #MilanoAiuta promosso dalla Fondazione di Comunità di Milano.
Ma vogliamo fare ancora di più, soprattutto per 4 studenti che più di altri hanno bisogno quanto prima di questo indispensabile strumento.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per costruire solide basi per il futuro di questi studenti e di quelli che da settembre frequenteranno le nostre aule, che potremo attrezzare nel modo più opportuno.
Aiutaci a contrastare la dispersione scolastica, aiutaci a dare a questi ragazze e ragazzi una Seconda Opportunità perché senza istruzione non c’è futuro!
Se vuoi sostenerci con una donazione vai alla pagina dedicata:

Le attività di queste settimane sono raccontate anche nella nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/fondazionesicomoromilano/)

Il progetto "A SCUOLA, COMUNQUE" è realizzato anche grazie al prezioso contributo di Fondazione di Comunità Milano (http://www.fondazionecomunitamilano.org/)