Chi siamo - Fondazione Sicomoro

FONDAZIONE
Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus nasce ufficialmente nel 2012, dando seguito alle esperienze del progetto della Scuola Popolare I Care, lanciato a Milano nel 2001 per favorire l’accesso all’istruzione di giovani in condizioni di disagio.
Con le aule della Scuola Sicomoro I Care, inserite nella cornice istituzionale delle scuole della Seconda Opportunità, Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus - con il suo braccio operativo, Il Sicomoro srl - rimotiva al reinserimento nei percorsi scolastici ordinari ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni, con alle spalle storie di fallimenti scolastici (ripetenze, abbandoni, frequenza irregolare, insuccesso formativo, difficoltà relazionali) spesso dovute a condizione di elevato disagio sociale. Il percorso si conclude con la partecipazione all’esame per il conseguimento della licenza media.
L’impresa sociale Il Sicomoro srl nasce nel 2017 con l’obiettivo di diffondere la cultura, l'accesso all'istruzione e alla formazione, per persone in condizioni di svantaggio. Tale obiettivo viene realizzato attraverso la promozione dei percorsi scolastici di Seconda Opportunità con lo scopo di contrastare, contenere e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica.
L’impresa Sociale ha un socio unico - la Fondazione Sicomoro - ed è stata costituita quale organismo giuridicamente adatto per la gestione operativa degli interventi e per dare concretezza al modello economico di sostenibilità del modello della Seconda Opportunità promosso dalla Fondazione Sicomoro.
Due realtà, un unico obiettivo:
  • La Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus si occupa della gestione generale del progetto a livello territoriale (regionale e in avvio anche extraregionale) per garantire solidi rapporti con le Istituzioni a sostegno del progetto; si occupa inoltre della comunicazione e dissemination del modello della Scuola Sicomoro I Care in tutto il territorio regionale e non solo.
  • Il Sicomoro impresa sociale srl supporta l’operatività delle varie unità territoriali scolastiche della Scuola Sicomoro I Care con l’équipe educativa e psicologica che lavora a stretto contatto con i docenti.
Un po' di storia
1841
Nascono le “Scuole Notturne della Carità”, Opera Pia rivolta alle fasce deboli della popolazione per garantire istruzione scolastica anche ai ragazzi lavoratori.
1843
Gli atti ufficiali attestano l’attività di tre scuole a Milano e una a Monza.
1845
Riconoscimento regio del Vescovo di Milano Carlo Gaetano di Gaisruck e del Vicerè di Milano Arciduca Ranieri Giuseppe d’Asburgo Lorena.
1994
Nasce il progetto “Scuola Popolare” a Monza presso il centro educativo del Carrobiolo, su iniziativa dell’associazione Antonia Vita.
Nasce il progetto “Scuola Popolare I Care” a Milano nel quartiere Gratosoglio.
Sottoscritti i primi Protocolli di intesa con le scuole del territorio

2012
Nasce la Fondazione Sicomoro per l’Istruzione dalla modifica dello statuto originale delle “Scuole Notturne della Carità”.
2013
La Fondazione Sicomoro per l’Istruzione è iscritta al Registro nazionale delle ONLUS.
Aperta a Lodi la terza aula della Scuola della Seconda Opportunità.
2015
Il Consiglio di Amministrazione esplicita la volontà di modellizzare il Progetto “Scuola della Seconda Opportunità” e di replicarlo sul territorio nazionale.
2021
La Scuola Sicomoro I Care apre la sua quarta aula nel Quartiere Gallaratese (Municipio 8 Milano).

Photos © Maurizio Robotti