Home Page - Fondazione Sicomoro

Vai ai contenuti
Fondazione Sicomoro per l'Istruzione Onlus - con il suo braccio operativo, Il Sicomoro srl - offre, con le aule della Scuola Sicomoro I Care, una Seconda Opportunità a studenti che vivono forti difficoltà nel proprio percorso formativo e sono a rischio di dispersione scolastica.
La dispersione scolastica è un fenomeno molto complesso, che comprende situazioni diverse spesso difficili da monitorare e misurare. Proviamo a fare qualche esempio: studenti, talvolta provenienti da contesti familiari fragili, che frequentano in modo irregolare la scuola, studenti che vivono ripetuti insuccessi scolastici, maturando insoddisfazione e scarsa fiducia nelle proprie capacità, studenti che ripetono più volte il medesimo anno scolastico o che abbandonano definitivamente la scuola, o ancora che, come spesso capita, ottengono il titolo di studio senza aver acquisito reali competenze.
La conseguenza della dispersione scolastica è quindi la perdita, per centinaia di ragazze e ragazzi (in un paese che fa pochi figli), delle opportunità che derivano dal compimento della scuola superiore o di una seria formazione professionale.
La dispersione scolastica condanna una fetta della popolazione all'emarginazione sociale e ai rischi che ne conseguono.
Con il modello di intervento della Scuola Sicomoro I Care, sviluppato in stretta sinergia e collaborazione con le scuole di provenienza, gli studenti vengono inseriti in un percorso di riavvicinamento all’istituzione scolastica, riscoprendo le proprie potenzialità e arrivando a sostenere l’esame per la licenza media.
Ogni giorno lavoriamo con i nostri studenti per aiutarli a costruire le basi del loro futuro, a ritrovare la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, arrivando a sostenere l’esame per la licenza media.

SCOPRI COME SOSTENERCI
5x1000 a Fondazione Sicomoro
Ogni giorno ci impegniamo per far sì che i desideri delle ragazze e dei ragazzi che frequentano le aule della Scuola Sicomoro I care possano volare alti.
Scuola Sicomoro I Care
Nelle aule della Scuola Sicomoro I Care, giovani fra i 13 e i 16 anni,
con insegnanti ed educatori, condividono un metodo per affrontare
le loro difficoltà e superarle, in un anno di intenso lavoro.
Photos © Michela Benaglia
Torna ai contenuti