A scuola comunque - Fondazione Sicomoro

Vai ai contenuti

A scuola comunque

RACCOLTA FONDI
__________________________________________________
Sostieni il progetto A SCUOLA COMUNQUE


Le aule in questo periodo sono forzatamente vuote.
Ma noi vogliamo essere A SCUOLA, COMUNQUE.
Seppur a distanza vogliamo essere un punto di riferimento per gli studenti della Scuola Sicomoro I Care.
Per farlo abbiamo bisogno di strumenti adeguati: abbiamo bisogno di dotare i nostri studenti di computer portatili per poter seguire le lezioni.
Le aule della Scuola Sicomoro I Care sono frequentate da studenti che hanno alle spalle storie complicate: fallimenti scolastici - ripetenze, abbandoni, frequenza irregolare, insuccesso formativo e famiglie non sempre in grado di supportali e seguirli adeguatamente. Ragazze e ragazzi che sono a rischio di dispersione scolastica e per questo vengono distaccati dalle scuole secondarie di primo grado presso le quali sono iscritti per frequentare un anno scolastico nelle nostre aule, condividendo con insegnanti ed educatori un metodo per affrontare le loro difficoltà e superarle.
Quest’anno scolastico è stato complicato per tutti gli studenti italiani, ma lo è stato ancor più per questi ragazzi, già con trascorsi difficili. Per questo, fin dai primi momenti dopo la chiusura delle attività determinata dall’emergenza Covid-19, i nostri team di educatori, docenti, psicologi si sono adoperati perché la relazione con gli studenti non venisse bruscamente interrotta e per riuscire ad essere A scuola, comunque.
Perché per i nostri studenti la scuola è un porto sicuro, un punto di riferimento importante, un luogo di accoglienza, ascolto e relazione: e deve continuare a esserlo, a maggior ragione in questo complicato momento.
Ci siamo così attrezzati per strutturare delle lezioni a distanza e per supportare a seconda delle necessità studenti e famiglie con appositi colloqui one-to-one. Ma la situazione ha portato con sé anche nuovi bisogni: non tutti gli studenti hanno a disposizione computer adatti a seguire a distanza le lezioni.
I computer necessari sono 30!
Siamo già riusciti ad acquistarne 17, partecipando a un bando e raccogliendo così le risorse necessarie. Ma vogliamo fare ancora di più, soprattutto per 4 studenti che più di altri hanno bisogno quanto prima di questo indispensabile strumento.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per costruire solide basi per il futuro di questi studenti e di quelli che da settembre frequenteranno le nostre aule, che potremo attrezzare nel modo più opportuno.
Aiutaci a contrastare la dispersione scolastica, aiutaci a dare a questi ragazze e ragazzi una Seconda Opportunità perché senza istruzione non c’è futuro!



Photos © Michela Benaglia
Torna ai contenuti