Eventi 2018 - Fondazione Sicomoro

Eventi 2018

GIUGNO 2018
Consegna diplomi di fine anno

A fine giugno, dopo le fatiche dell'anno scolastico e l'impegno degli esami, è bellissimo ritrovarsi per la consegna dei diplomi, alla presenza non solo dei professori e dei presidi delle scuole di provenienza ma anche di rappresentanti del Comune.
Non è un momento qualsiasi: è la dimostrazione che, grazie alla seconda opportunità loro offerta e al fatto che qualcuno ha davvero creduto in loro, i ragazzi ce l'hanno fatta e sono pronti alla nuova sfida della scuola superiore.
Una grande soddisfazione per tutti!

MARZO 2018

In gita all'aeroporto di
Milano Linate

14 Marzo 2018

Sono sempre interessanti le esperienze extradidattiche che la Scuola della Seconda Opportunità propone ai ragazzi.
Poi, quando all’interesse per il luogo visitato si unisce la gentilezza, la professionalità e la disponibilità delle persone, tutto assume un significato diverso.

Si ringrazia il presidente di SEA Pietro Modiano per il bellissimo incontro con i ragazzi delle aule di Milano e per il viaggio che hanno potuto fare con tre accompagnatori d’eccezione all’interno e all’esterno dell’aeroporto di Linate!  Una giornata che non dimenticheranno.

FEBBRAIO 2018

ATLANTE DELL'INFANZIA A RISCHIO
LETTERA ALLA SCUOLA

In collaborazione con l'Assessorato Educazione ed Istruzione
del Comune di Milano

Martedì 13 febbraio 2018

Urban Center Milano
Galleria Vittorio Emanuele II, 11

Dal 2010 l’Atlante dell’infanzia di Save the Children analizza le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti in Italia con l’aiuto di un vasto apparato di indicatori, mappe, grafici, immagini.
L’ultima edizione, intitolata Lettera alla scuola e appena pubblicata da Treccani, fa il punto sul sistema di istruzione in Italia ripartendo dalla sfida lanciata 50 anni fa da Don Lorenzo Milani. La scuola italiana del Duemila è una scuola inclusiva?
E’ possibile coniugare efficienza e attenzione agli ultimi? Cosa abbiamo imparato in questi decenni, e cosa stiamo facendo oggi, per contrastare la dispersione scolastica? Com'è possibile “aprire” la scuola e rilanciare la comunità educante, in particolare per sostenere le istituzioni scolastiche nelle aree più critiche del Paese?
Introducono:
Anna Scavuzzo, vicesindaca e assessora all’educazione e istruzione
Giulio Cederna, curatore dell'Atlante dell'infanzia a rischio

Intervengono:
Sabina Banfi, direttore Area Servizi scolastici ed educativi del Comune di Milano
Gianpaolo Bovio, dirigente I.C. Arcadia - Milano - Capofila della rete milanese per la Scuola della Seconda Opportunità
P. Eugenio Brambilla, presidente Fondazione Sicomoro per l'Istruzione ONLUS
Giovanni Del Bene, ufficio Scuole Aperte Milano
Piergiorgio Reggio, docente Università Cattolica, Fondazione Demarchi di Trento

Save the Children dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e per promuovere i loro diritti