Eventi 2018 - Fondazione Sicomoro

Eventi 2018

EVENTI > Storico eventi
DICEMBRE 2018
20 dicembre 2018 - Lodi - Inaugurazione della mostra "STAY HUMAN"

Oggi a Lodi la festa di Natale, dove i nostri ragazzi hanno inaugurato la mostra STAY HUMAN nella quale hanno interpretato i 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
E non potevano farci miglior augurio: ricordarci nostri diritti e doveri come Esseri Umani perché siamo nati tutti liberi ed uguali.

"Ho la fortuna di collaborare ormai da 4 anni con la Fondazione Sicomoro per l'Istruzione ONLUS, che lavora contro la dispersione scolastica in Italia. Ho capito che basta dare fiducia per tirare fuori grandi cose, dai ragazzi come dagli adulti, e ogni lavoro fatto con loro mi insegna sempre qualcosa di nuovo...
... Il mio lavoro è stato di tradurre in immagini le idee dei ragazzi, e loro sono stati i migliori Art-Director di sempre! Grazie a tutti"
Michela Benaglia
DICEMBRE 2018
13 dicembre 2018 - Milano - Inaugurazione della mostra "Tracce e testimonianze"

continua a leggere...                                                                                 continua a leggere

Per altre immagini puoi visitare la nostra Gallery o la nostra pagina Facebook
NOVEMBRE 2018
29 novembre 2018 - Milano - Sala Puccini Conservatorio G. Verdi
Premiazione Concorso Giorgio Ambrosoli
In occasione della decima edizione della Giornata della Virtù Civile, grande gioia e soddisfazione per gli alunni della Scuola Popolare della Seconda Opportunità di Milano:
si sono aggiudicati il terzo posto alla premiazione del Concorso Ambrosoli cui hanno partecipato con il video "RICOMINCIAMO DA NOI".
Il tema del concorso era la testimonianza "Cambiare si può", in memoria di Pina Maisano Grassi.
La premiazione e l'esposizione dei lavori realizzati ha avuto luogo presso la sala Puccini del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Nella foto, alcuni ragazzi con Padre Eugenio Brambilla sul palco della premiazione.

OTTOBRE 2018
17 ottobre 2018 - Milano - Inaugurazione nuova aula di informatica - robotica

Presso la Scuola della Seconda Opportunità di Milano si è svolta l'inaugurazione della nuova aula di informatica-robotica, realizzata grazie al contributo di Rotary Club Milano Scala, con l'augurio di buon inizio anno scolastico 2018-2019 ai ragazzi e alle famiglie.
E' intervenuto il Vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo.
GIUGNO 2018
Consegna diplomi di fine anno - Milano e Lodi

A fine giugno, dopo le fatiche dell'anno scolastico e l'impegno degli esami, è bellissimo ritrovarsi per la consegna dei diplomi, alla presenza non solo dei professori e dei presidi delle scuole di provenienza ma anche di rappresentanti del Comune.
Non è un momento qualsiasi: è la dimostrazione che, grazie alla seconda opportunità loro offerta e al fatto che qualcuno ha davvero creduto in loro, i ragazzi ce l'hanno fatta e sono pronti alla nuova sfida della scuola superiore.
Una grande soddisfazione per tutti!
MARZO 2018
14 marzo 2018 - In gita all'aeroporto di Milano Linate

Sono sempre interessanti le esperienze extradidattiche che la Scuola della Seconda Opportunità propone ai ragazzi.
Poi, quando all’interesse per il luogo visitato si unisce la gentilezza, la professionalità e la disponibilità delle persone, tutto assume un significato diverso.
Si ringrazia il presidente di SEA Pietro Modiano per il bellissimo incontro con i ragazzi delle aule di Milano e per il viaggio che hanno potuto fare con tre accompagnatori d’eccezione all’interno e all’esterno dell’aeroporto di Linate!  Una giornata che non dimenticheranno.
FEBBRAIO 2018
PRESENTAZIONE
ATLANTE DELL'INFANZIA A RISCHIO
LETTERA ALLA SCUOLA

In collaborazione con l'Assessorato Educazione ed Istruzione
del Comune di Milano

Martedì 13 febbraio 2018
ore 11:30

Urban Center Milano
Galleria Vittorio Emanuele II, 11

Dal 2010 l’Atlante dell’infanzia di Save the Children analizza le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti in Italia con l’aiuto di un vasto apparato di indicatori, mappe, grafici, immagini.
L’ultima edizione, intitolata Lettera alla scuola e appena pubblicata da Treccani, fa il punto sul sistema di istruzione in Italia ripartendo dalla sfida lanciata 50 anni fa da Don Lorenzo Milani. La scuola italiana del Duemila è una scuola inclusiva?
E’ possibile coniugare efficienza e attenzione agli ultimi? Cosa abbiamo imparato in questi decenni, e cosa stiamo facendo oggi, per contrastare la dispersione scolastica? Com'è possibile “aprire” la scuola e rilanciare la comunità educante, in particolare per sostenere le istituzioni scolastiche nelle aree più critiche del Paese?
Introducono:
Anna Scavuzzo, vicesindaca e assessora all’educazione e istruzione
Giulio Cederna, curatore dell'Atlante dell'infanzia a rischio

Intervengono:
Sabina Banfi, direttore Area Servizi scolastici ed educativi del Comune di Milano
Gianpaolo Bovio, dirigente I.C. Arcadia - Milano - Capofila della rete milanese per la Scuola della Seconda Opportunità
P. Eugenio Brambilla, presidente Fondazione Sicomoro per l'Istruzione ONLUS
Giovanni Del Bene, ufficio Scuole Aperte Milano
Piergiorgio Reggio, docente Università Cattolica, Fondazione Demarchi di Trento

Save the Children dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e per promuovere i loro diritti