Eventi 2019 - Fondazione Sicomoro

Eventi 2019

SETTEMBRE - OTTOBRE 2019
Inaugurazione anno scolastico 2019

L’inaugurazione del nuovo anno scolastico è un momento per noi molto importante e di forte rilevanza simbolica.
E', infatti, il primo appuntamento ufficiale in cui ognuno può vedere con i propri occhi quante risorse ruotino attorno agli alunni e alle alunne cui è rivolta la proposta educativa della Scuola della Seconda Opportunità Sicomoro I-CARE. Il momento in cui davanti ad altri si assumono impegni e si percepisce la serietà del percorso.
Nell'occasione vengono consegnati ai ragazzi l’orario delle lezioni, il libretto delle giustificazioni e valutazioni e il contratto educativo firmato.
L'inaugurazione del nuovo anno scolastico avrà luogo:
  • Il 30 settembre alle ore 17.30, nella sede di Milano, Via Arcadia angolo via Feraboli - Milano
  • Il 1° ottobre alle ore 17.30, nella sede di Lodi, Aula via Serravalle 4 - Lodi
Sono invitati tutti i soggetti che parteciperanno al progetto educativo della Scuola della Seconda Opportunità Sicomoro I-CARE: studenti, insegnanti, l’équipe educativa, i dirigenti scolastici e i coordinatori delle scuole di provenienza, i genitori degli alunni, finanziatori e rappresentanti delle istituzioni. E quanti vorranno condividere questo importante momento con noi.

16 - 18 settembre 2019 - Lodi e Milano - Apertura anno scolastico

SI RIPARTE!
Si apre il nuovo anno scolastico alla Scuola della Seconda Opportunità di Lodi e di Milano.
Quest'anno la Fondazione Sicomoro per l'Istruzione Onlus avvierà 3 classi tra Milano e Lodi, accogliendo 35 alunni e alunne segnalati da 16 Scuole Secondarie di Primo grado. Per il nuovo anno scolastico lo staff progettuale coinvolgerà, a diverso titolo, 20 professionisti tra docenti, educatori professionali e psicologi.
La Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus continua così l’opera di sostegno alle Scuole della Seconda Opportunità, garantendone la continuità organizzativa ed economica e mantenendo viva l’interlocuzione con le Istituzioni affinché l’iniziativa non resti un’esperienza isolata.
La continuità dell’iniziativa è oggi possibile grazie a una concreta collaborazione con il Comune di Milano e l’USR Ufficio Scolastico Regionale Lombardia con le sue declinazioni provinciali, oltre al contributo di numerosi privati e organizzazioni tra cui vogliamo citare in particolare il Rotary Club Milano Scala e il Collegio San Francesco dei Padri Barnabiti di Lodi.
E’ il primo mese di scuola e inizia il tempo dell’ACCOGLIENZA, la prima fase del nostro progetto educativo. Una fase delicata, perché rappresenta una prima assunzione di responsabilità dei singoli ragazzi attraverso l’incontro con gli educatori, con i quali condivideranno la maggior parte del tempo durante il nuovo anno scolastico.
Gli scopi della fase di accoglienza sono diversi:
• generare domande e risposte negli studenti: dove sono capitato? Perché gli spazi sono questi? Qual è la differenza tra educatori ed insegnanti?
• rendere i ragazzi consapevoli che questa nuova scuola rappresenta una seconda opportunità, quella di cambiare. "Dal primo giorno, entrando, posso scegliere di essere diverso".
• sottolineare che "imparare è cosa mia": la responsabilità di apprendere non è affidata solo agli insegnanti o agli educatori, è anche e soprattutto degli studenti.
• far conoscere le regole della convivenza comune
GIUGNO 2019
Consegna diplomi di fine anno - Milano e Lodi

Con la consegna dei diplomi agli studenti della Scuola della Seconda Opportunità di Milano e di Lodi, il 28 giugno e il 1º luglio, si è ufficialmente concluso l'anno scolastico 2019.
Grazie ai ragazzi per il loro impegno, grazie ai docenti per la loro passione... grazie a quanti ci seguono e ci sostengono, aiutandoci a porre le basi per il futuro di questi ragazzi e ragazze!
Un augurio ai diplomati: abbiate fiducia in voi stessi, focalizzate i vostri obiettivi, non c'è limite a quello che potete raggiungere! Buon vento!
Un ringraziamento particolare a quanti sono intervenuti: l'Assessore Laura Galimberti del Comune di Milano, Silvia Soresina - Assessore Municipio 5 del Municipio 5 - Comune di Milano, l'Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi, i dirigenti scolastici, il Rotary Club Milano Scala.
MARZO 2019
8 marzo 2019 - Milano - Fieramilanocity, salone SFIDE
All’interno di "Fa’ la cosa giusta", Sfide - La scuola di tutti è il Salone che dà voce a tutti i protagonisti della scuola: studenti, docenti, dirigenti, famiglie e aziende… in sei aree tematiche. Per informazioni: https://www.sfide-lascuoladitutti.it/
E noi non potevamo mancare!
Spazio Comune dalle 14 alle 15.30 con il convegno 4 COSE CHE FUNZIONANO PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA.