Eventi 2020 - Fondazione Sicomoro

Eventi 2020

MARZO 2020

Il Comitato promotore ha deciso di rinviare la Civil Week, inizialmente prevista per il 5-8 marzo:
in linea con questa indicazione abbiamo deciso di rimandare l'evento "È tempo di scuola", che verrà riprogrammato appena possibile.
Grazie a tutti voi per l'attenzione dimostrata alla nostra iniziativa e vi invitiamo a seguire i nostri canali (Facebook, sito web, Instagram, Newsletter).

Fondazione Sicomoro per l'Istruzione Onlus, Istituto Comprensivo Arcadi Milano e Rete delle Scuole Milanesi della Seconda Opportunità hanno il piacere di invitarvi a

E' TEMPO DI SCUOLA
Per una scuola che non lasci indietro nessuno: tavola rotonda e laboratori per sperimentare i tempi della relazione educativa nei processi di apprendimento

6 marzo 2020 - ore 14.30 (RINVIATO IN DATA DA DESTINARSI)
Aula magna Istituto Zaccaria, via della Commenda 5, Milano

E' possibile una scuola che accoglie, una scuola in grado di aiutare chi è in difficoltà nel proprio percorso, tanto da essere a rischio di dispersione?
Per Fondazione Sicomoro la risposta è un modello di intervento sviluppato in collaborazione con le istituzioni e che si basa sui tempi della relazione educativa. Ne parleremo durante una tavola rotonda a più voci e insieme sperimenteremo, grazie a workshop esperienziali, strumenti e metodi di tale modello.

Registrazione dei partecipanti

Il tempo della parola
Introducono:
  • Padre Eugenio Brambilla, fondatore della Scuola Sicomoro I-Care e presidente della Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus.
  • Gianpaolo Bovio, Dirigente Istituto Comprensivo Arcadia Milano, Scuola Capofila della Rete milanese delle Scuole della Seconda Opportunità.

Tavola Rotonda
Moderatore Stefano Arduini, giornalista magazine Vita

Intervengono:
  • Luca Grossi, educatore, docente e coordinatore Scuola Sicomoro I-Care Lodi
  • Sabina Banfi, responsabile Area Servizi Scolastici ed educativi Comune di Milano
  • Milena Santerini, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Coffee Break

Il tempo dell’azione
WORKSHOP - Esperienza pratica laboratoriale sui tempi nella relazione educativa nel mondo della scuola

INFO E PRENOTAZIONI
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Per prenotare clicca qui:

La struttura è accessibile anche a persone con disabilità motoria