Mission - Fondazione Sicomoro

FONDAZIONE
__________________________________________________

Mission

Crediamo che la realizzazione di ogni persona sia strettamente connessa alla sua istruzione e alla capacità di sapersi esprimere, per essere attore attivo e consapevole nella società. La parola e il linguaggio sono lo strumento di emancipazione e uguaglianza reale tra le persone e l’accesso all’istruzione è un diritto inalienabile.
La Fondazione opera nella lotta alla dispersione scolastica:
1. con i progetti della Scuola della Seconda Opportunità accompagnando al conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado dai 13 ai 16 anni con alle spalle fallimenti scolastici;
2. sensibilizzando l’opinione pubblica e le Istituzioni attraverso convegni, organizzazione di eventi, mostre, pubblicazioni.
La Fondazione studia e replica modelli di successo nel contrasto alla dispersione scolastica per generare un moto di cambiamento. Attraverso la sensibilizzazione e la diffusione di modelli educativi sperimentati e consolidati, l’azione diventa virale e produce a sua volta nuove azioni. Il lavoro scolastico con i singoli individui nelle aule della Scuola della Seconda Opportunità è alla base di un cambiamento sociale allargato.

Glossario

Dispersione scolastica
Si riferisce all’insieme di comportamenti derivanti dall’ingiustificata e non autorizzata assenza di minorenni dalla scuola dell’obbligo, riconducibile a disagi generati da fattori psicologici, sociali e/o ambientali.
Scuola della Seconda Opportunità
Le Scuole della Seconda Opportunità sono istituzioni nate a partire dalla fine degli anni ’80, come “sperimentazioni dal basso” per giovani a rischio marginalità. Offrono ai ragazzi con storie di fallimenti nel sistema scolastico di prima opportunità (ripetenze, abbandoni, frequenza irregolare, insuccesso formativo, difficoltà relazionali, ecc) percorsi paralleli o alternativi alla scuola secondaria di primo grado finalizzati al conseguimento del diploma conclusivo del suddetto corso di studi.
Modellizzazione
E’ un procedimento per arrivare alla costruzione di un modello replicabile in altri territori e circostanze. Un’esperienza ritenuta di successo viene quindi osservata e valutata al fine di renderla maggiormente efficiente per poter generare un impatto sociale significativo.

Photos © Michela Benaglia