Mission - Fondazione Sicomoro

Mission

Crediamo che la realizzazione di ogni persona sia strettamente connessa alla sua istruzione e alla capacità di sapersi esprimere, per essere attore attivo e consapevole nella società. La parola e il linguaggio sono lo strumento di emancipazione e uguaglianza reale tra le persone e l’accesso all’istruzione è un diritto inalienabile.

La Fondazione opera nella lotta alla dispersione scolastica:
1. con i progetti della “Scuola della Seconda Opportunità” accompagna al conseguimento della licenza media ragazzi dai 13 ai 18 anni con alle spalle fallimenti scolastici;
2. sensibilizzando l’opinione pubblica e le Istituzioni attraverso convegni, organizzazione di eventi, mostre, pubblicazioni.

La Fondazione studia e replica modelli di successo nel contrasto alla dispersione scolastica per generare un moto di cambiamento. Attraverso la sensibilizzazione e la diffusione di modelli educativi sperimentati e consolidati, l’azione diventa virale e produce a sua volta nuove azioni. Il lavoro scolastico con i singoli individui nelle aule della Scuola della Seconda Opportunità è alla base di un cambiamento sociale allargato.

Glossario

Dispersione scolastica
Si riferisce all’insieme di comportamenti derivanti dall’ingiustificata e non autorizzata assenza di minorenni dalla scuola dell’obbligo, riconducibile a disagi generati da fattori psicologici, sociali e/o ambientali.

Scuola della seconda opportunità
Le “Scuole della seconda opportunità” sono istituzioni nate a partire dalla fine degli anni ’80, come “sperimentazioni dal basso” per giovani a rischio marginalità. Offrono ai ragazzi con storie di fallimenti nel sistema scolastico di prima opportunità (ripetenze, abbandoni, frequenza irregolare, insuccesso formativo, difficoltà relazionali, ecc) percorsi paralleli o alternativi alla scuola media finalizzati al conseguimento della licenza media.

Modellizzazione
E’ un procedimento per arrivare alla costruzione di un modello replicabile in altri territori e circostanze. Un’esperienza ritenuta di successo viene quindi osservata e valutata al fine di renderla maggiormente efficiente per poter generare un impatto sociale significativo.