Home Page - Fondazione Sicomoro

Per Natale regala una borsa di studio

Dispersione scolastica
"La dispersione scolastica non è un epifenomeno marginale, per quanto numericamente significativo; non è solo una disfunzione della scuola; per il sistema di istruzione e formazione non è un problema, è il problema...
... La conseguenza della dispersione scolastica non è solo la perdita, per centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi - in un Paese che fa pochi figli - delle opportunità che derivano dal compimento della scuola superiore o di una seria formazione professionale. La caduta di tali opportunità, infatti, comporta dei fortissimi rischi per ciascuna delle persone in crescita interessate. Condanna all’emarginazione sociale una fetta della popolazione all’avvio della vita con rischi multidimensionali in termini di minore aspettativa di vita, maggiore possibilità di contrarre malattie, di cadere in dipendenze da alcool e sostanze psicotrope, di delinquere, di essere precocemente messo fuori o ai margini del mercato del lavoro, di conoscere la povertà precoce e di non uscire dalla povertà per l’intera vita, di non partecipare alle comuni decisioni e all’esercizio dei diritti democratici...."

media italiana

media europea
obiettivo per il 2020
<6,8%
PIL costo annuo per
la collettività
Campagna Natale 2018
# ioDonoIstruzione

Questo Natale aiutaci a raccogliere i fondi necessari a garantire due borse di studio per la Scuola della Seconda Opportunità I-Care della Fondazione Sicomoro, pari a un valore di 4.000 euro a ragazzo.
Scuola della Seconda Opportunità

Un luogo educativo e di riconoscimento sociale degli apprendimenti e delle potenzialità individuali, che promuove un’opportunità di successo dopo il fallimento scolastico per riavvicinare i ragazzi all’apprendimento.